Architaly

“Architaly Sarl” è una società con sede a Dakar (Senegal) costituita al 95% da architetti e tecnici italiani esperti di progettazione bio-climatica, bio-architettura, casaclima, Leed ed impianti di energia rinnovabile e riciclo rifiuti / acqua.

Organigramma Architaly Sarl

Organigramma Senegoal Sarl

Referenze

CLIENTE ATTIVITA’ COSA ABBIAMO FATTO IN SENEGAL
eticamundi onlus associazione di cooperazione allo sviluppo ideazione e applicazione del progetto “media mundi”
pfc s.a. fabbrica di pannelli prefabbricati in eps  analisi del mercato e stesura business plan
ocean paradise s.a. ecovillaggio turistico-commerciale-residenziale ideazione, stesura business plan, ricerca partner e investitori
senegoal s.a.r.l. società di consulenza business in senegal stesura business plan e supporto per fase start-up

La nostra storia

Le ricerche di mercato per il settore immobiliare senegalese dimostrano una richiesta di circa 120.000 alloggi per la sola città di Dakar, con una domanda che è circa 10 volte rispetto all’offerta.

Questo limite è dovuto ad una tecnologia retrograda e soprattutto allo scarso livello organizzativo delle imprese di costruzione locali.
Dopo un decennio di studio della realtà senegalese, nel 2015 abbiamo costituito la società “Architaly sarl” che si occupa di promuovere, progettare e realizzare progetti immobiliari ed eco-villaggi in Sénégal.

Dal 2005 abbiamo frequentato il Senegal per sviluppare progetti no-profit per l’associazione onlus “www.eticamundi.org” di Merano (Bz) e questo ci ha  permesso  di conoscere un Paese con un grande potenziale e di instaurare significative relazioni professionali e personali non solo nel settore no-profit ma anche a livello istituzionale e imprenditoriale.

Nel 2006 abbiamo  costituito la società di consulenza “Archi-store S.a.r.l.” composta al 95% da professionisti italiani esperti di progettazione nel settore Casaclima/Leed/risparmio energetico e consulenti esperti di innovazione di processi basati su web.

Gli ultimi mesi sono stati dedicati nel selezionare una filiera di partner locali, senegalesi ed europei, in grado di garantire standard qualitativi di livello europeo. Attraverso questa filiera abbiamo selezionato le migliori tecnologie costruttive per il mercato africano e alcuni primi progetti immobiliari che si differenziano per dimensione e tipologia.
Ascoltando le esperienze di atri imprenditori ed organizzazioni europee, sia positive che negative, abbiamo capito l’importanza di armarci di pazienza e di investire nella conoscenza della cultura locale e nella selezione di profili diversi tra loro:

  • imprenditori, politici e religiosi senegalesi che operano in Senegal
  • imprenditori italiani ed europei che operano in Senegal
  • senegalesi che vivono in Italia ed Europa

Parallelamente abbiamo selezionato prodotti e tecnologie europee adatte per il mercato del West-Africa imparando le procedure per poterli importare/distribuire ed eventualmente omologare; questo ci ha portato, nel 2008, a sottoscrivere una convenzione con l’ente governativo ARESA che seleziona le tecnologie da introdurre in Senegal.

Dal 2014 “Architaly” ha acquisito una piccola quota della società “PFC construction S.A.” che detiene l’esclusiva per la commercializzazione dei pannelli prefabbricati in EPS per 18 Paesi africani del West-Africa; in ognuno di questi Paesi “PFC” attiverà una filiale per aprire nuovi mercati per il proprio prodotto e per rappresentare “Architaly”.

Infine abbiamo imparato a raccogliere e selezionare le tante proposte che si vengono sottoposte settimanalmente; questo ci evita di perdere tempo e di poter contattare partner e investitori italiani ed europei dopo aver valutato la credibilità del proponente, la sua capacità finanziaria, la fattibilità reale, etc..

Il riconoscimento della nostra qualità ci ha permesso di associarci alla famiglia di Youssou Ndour, attraverso la società “Senegoal sarl” di cui deteniamo il 50% delle quote; Youssou Ndour è un notissimo musicista internazionale, ministro consulente del Presidente del Sénégal, ambasciatore FAO nel mondo, imprenditore, titolare della più importante agenzia di comunicazione del West-Africa (giornali, radio, tv), (vedi wikipedia)

Da novembre 2015 abbiamo attivato una sede a Dakar per rappresentare in loco le società italiane supportandole con servizi e consulenze per ridurre tempi/costi ed aumentare le possibilità di successo. (vedi posizione ufficio Dakar)


© Copyright - Brainmatching.com - powered by Creative Corporation